REGOLAMENTO SPORTIVO
1. Pre-iscrizione.
La pre-iscrizione al Trofeo Italia Minimoto si regolarizza, una sola volta per tutte le
gare dell’anno, inviando l’apposito Modulo al referente della Commissione Nazionale Minimoto,
almeno entro 7 giorni dalla prima gara cui si partecipa, per poter compilare gli elenchi.
2. Iscrizione.
Ad ogni gara, l’Iscritto è ufficialmente tale versando la Tassa di Iscrizione di Euro 50,00
entro le ore 17,00 del giorno precedente la gara, o Euro 75,00 entro le ore 8,30 del giorno della gara.
3. Classi.
La Classe è il gruppo di appartenenza dell’Atleta; in base all’età o al peso, o al tipo di
propulsore della minimoto utilizzata, le classi sono così costituite:
a) Pulcini 2T– da 8 anni a 11 anni, con minimoto a 2 tempi
b) Pulcini 4T– da 8 anni a 11 anni, con minimoto a 4 tempi
c) Primavera 2T– da 10 anni a 13 anni con minimoto a 2 tempi
d) Primavera 4T– da 10 anni a 13 anni con minimoto a 4 tempi
e) Senior – da 12 anni e oltre, senza limite di peso, con minimoto a 2 o 4 tempi
f) Senior A – da 13 anni e oltre, peso minimo del pilota Kg 48, con minimoto a 2 o 4 tempi
g) Senior B – da 13 anni e oltre, peso minimo del pilota Kg 64, con minimoto a 2 o 4 tempi
h) Senior C – da 13 anni e oltre, peso minimo del pilota Kg 78, con minimoto a 2 o 4 tempi
i) Absolute
Note:
· Tutte le età sono intese all’anno solare, solo gli 8 anni minimi devono essere compiuti.
· Ogni pilota può partecipare a una sola classe
· Il peso del pilota è inteso in abiti civili (maglietta, pantaloni e scarpe). Al termine di prove o
gara è ammessa una tolleranza dell’1 %.
· Gli Atleti di 10, 11 , 12 o 13 anni possono optare di gareggiare nella classe che meglio si
addice alle proprie caratteristiche e preparazione.
· Per la classe Primavera è prevista una classifica di merito per gli Atleti di peso superiore ai Kg.
40,000. Se alla prima gara questi saranno in numero di almeno 8, verrà costituita la relativa
classe (Primavera B); in seguito alla prima gara, se un pilota della Primavera A dovesse
aumentare di peso, avrà facoltà di iscriversi dove ritiene.
· La classe Absolute deve essere l’ultima del Programma e si disputa 1 ora dopo l’arrivo
dell’ultima corsa Senior, per cui gli organizzatori dovranno prevedere le classi Pulcini e
Primavera in coda alle Senior.
4. Norme specifiche classe Absolute:
· Alla classe Absolute accedono per merito i primi 5 classificati delle corse riservate ai Senior,
Senior A, Senior B, Senior C.
· La partecipazione, non obbligatoria, è gratuita.
· Lo schieramento si effettua in base al proprio giro veloce ottenuto nella gara di Classe.
· Ogni pilota deve utilizzare la minimoto con le caratteristiche della propria Classe.
· In base all’Ordine d’Arrivo, verrà distribuito il seguente punteggio: al vincitore punti 25, al
secondo 20, a seguire 16, 13, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 punto al 15°.
5. Assegnazione Titoli.
Il titolo di vincitore del Trofeo Italia Minimoto si assegna all’atleta che
ottiene il punteggio totale più alto nella somma delle gare organizzate, distinte per Classe. Se al
termine del campionato due o più conduttori hanno lo stesso punteggio, si dichiara meglio
classificato chi ha riportato il maggior numero di vittorie, poi si considerano i secondi posti, poi i
terzi eccetera. Non si possono sommare punti ottenuti in classi diverse.
6. Assegnazione punti.
7. Qualifiche.
Le qualifiche cronometrate si disputano in due turni di 5/7 minuti ogni classe, a
seconda della lunghezza del tracciato.
Per la posizione in griglia vale il miglior tempo assoluto ottenuto da ciascun pilota.
Nel caso una classe abbia un numero di iscritti superiori alla capienza della pista, nel numero di 5
o meno, i piloti saranno divisi in due gruppi e gli autori dei 7 tempi più veloci di ogni gruppo
accederà alla gara finale; la Pole sarà occupata dall’autore del miglior tempo, il secondo posto dal
migliore dell’altro gruppo e così via fino al 14° p osto; gli esclusi disputeranno una batteria (corsa
breve) per l’assegnazione dei restanti posti in griglia, che saranno assegnati in base all’Ordine di
Arrivo della batteria. La batteria avrà una durata di circa il 60% della corsa finale.
Se gli eccedenti la capienza saranno 6 o più, si disputeranno 2 gare distinte; i piloti saranno divisi,
per sorteggio, in 2 gruppi per le qualifiche; i migliori tempi (in numero uguale ogni gruppo)
riempiranno la griglia per la Gara A, i restanti disputeranno la gara B. Rimane comunque a
discrezione del Direttore di Gara stabilire i 2 gruppi, dopo le qualifiche.
I piloti della gara B prenderanno punti partendo dalla posizione successiva al numero dei
classificati per la gara A.
La gara B si disputerà prima della gara A e i primi 3 arrivati saranno premiati.
Dopo la prima manifestazione, i due gruppi delle batterie saranno composti secondo il sistema
“Teste di Serie” in base alla Classifica Generale.
8. Procedura di partenza.
I piloti devono presentarsi presso il cancello di ingresso pista entro 10
minuti dall’inizio della corsa, per il montaggio dei transponders. Al segnale del Direttore di Gara
essi si porteranno sulla propria posizione in griglia a motore spento, con tutta la moto dietro
l’apposita marcatura di posizione; ultimata la predisposizione in griglia, il Direttore di Gara ordina
la chiusura dei cancelli (eventuali ritardatari non potranno più accedere alla pista) e impartirà le
ultime indicazioni per la partenza. Al segnale di via libera si procede celermente con 1 giro di
riscaldamento e ricognizione per tornare in griglia, correttamente seduti sulla moto e coi motori
accesi, dove il Direttore di Gara darà il Via. Il Via viene dato con lo spegnimento della luce rossa
del semaforo (2/5 secondi dopo l’accensione) o con lo sventolio della bandiera Italiana (dall’alto
verso il basso). Qualora una minimoto presenti avaria, la stessa e il pilota dovranno allontanarsi
dalla zona di partenza. Solo nel caso di rottura del sistema di avviamento, saranno concessi 2
minuti per il ripristino.
9. La corsa.
Inizia con il segnale di via e termina con l’esposizione della bandiera a scacchi.
10. Corsa sospesa.
In caso di sospensione delle qualifiche cronometrate per pioggia o altro, queste
verranno riprese al più presto ripartendo dalla interruzione. Se viene interrotta una batteria di
qualifica entro i primi 3 giri, la batteria va ripetuta partendo da capo; se la batteria si interrompe
prima del compimento del 75% dei giri previsti, si riprenderà quando possibile per terminarla,
altrimenti viene considerata valida la classifica al giro precedente l’interruzione. Se la corsa
(Finale) si sospende entro il compimento dei primi 3 giri, si riprenderà da capo, altrimenti si
dovranno compiere i giri rimanenti con un nuovo schieramento in base alla classifica parziale; in
questo caso, la classifica viene stilata con la somma dei 2 Ordini di Arrivo (giri e tempi). Se la
corsa viene sospesa dopo aver percorso il 75% dei giri previsti, la corsa si riterrà conclusa con la
classifica stilata in base al giro precedente l’interruzione. Se la corsa viene interrotta dopo il
compimento del 35% dei giri e prima del 75% , e per forza maggiore non può essere ripresa, la
gara si ritiene conclusa e verrà assegnato il punteggio dimezzato. Se la corsa viene interrotta
prima del compimento del 35% dei giri, e per forza maggiore non può essere ripresa, la gara si
ritiene rinviata o annullata.
11. Condotta di gara.
Durante la competizione, i conduttori non devono compere manovre
riprovevoli, sleali o pericolose. E’ vietato impennare, procedere a zig-zag e compiere brusche
manovre. Per nessun motivo è consentito percorrere la pista, o parte di essa, in senso contrario. I
primi tre classificati, se richiesto, appena depositata la moto al Parco Chiuso, dovranno
celermente portarsi alla premiazione. La minimoto può essere mossa solo dal proprio propulsore
o dalla forza fisica dell’atleta, senza aiuti esterni.
5
12. Distanze.
Le distanze massime da percorrere per la corsa sono: Pulcini Km. 8; Primavera Km.
10; Senior Km. 14; Absolute Km. 10
13. Classificazione.
Si considera classificato il pilota che transita sotto la bandiera a scacchi avendo
compiuto almeno il 75% dei giri del vincitore. Il pilota in avaria, può prendere la bandiera a
scacchi spingendo la moto, purchè non pregiudichi la sicurezza, ed entro il tempo di 1 minuto
dopo l’arrivo del primo in classifica.
14. Parco Chiuso.
I corridori dovranno alla fine di ogni prova o gara, con la massima sollecitudine e
senza interferenza alcuna, portare le moto al parco chiuso per le verifiche tecniche. Il rifiuto
comporta la squalifica. Se richiesto dal pilota, la verifica tecnica deve essere praticata a porte
chiuse. Le minimoto possono poi essere ritirate presentando la Licenza o il pass.
15. Premi.
I premi-gara sono di natura rappresentativa (coppe, medaglie, targhe ecc.) a discrezione
dell’Organizzatore; vengono premiati i primi 3 classificati di ogni classe. I vincitori del Trofeo Italia
verranno premiati a fine stagione dalla Lega Motociclismo UISP
16. Accompagnatori.
I genitori e gli accompagnatori, durante lo svolgimento delle gare, devono
tenere un comportamento corretto e non intervenire in pista per nessun motivo; nei casi di
necessità sono presenti i Giudici e il Medico.
17. Sosta ai box.
Il pilota che intende rientrare ai box deve segnalare la manovra a chi segue,
alzando una mano o un piede, ed evitare brusche manovre.
18. Zona box.
Nella zona box, opportunamente segnalata, possono accedere solo gli addetti ai lavori
e 1 accompagnatore per ogni pilota in pista, purchè munito di pass e maggiorenne.
19. Pass meccanico.
Per ottenere il pass, l’accompagnatore dovrà presentarsi, in sede di Iscrizioni
(vedi art. 1), con la tessera di Socio UISP, specialità motociclismo. Il pass è gratuito.
20. Sanzioni.
a. Partenza anticipata: 1 giro di penalità. Si ha partenza anticipata quando la moto si muove
prima del segnale di via, o viene posizionata più avanti nella posizione in griglia.
b. Partenza scomposta: 1 giro di penalità.
c. Taglio di percorso: durante le qualifiche, si annulla il miglior giro ottenuto; in gara, 1 giro di
penalità. Si ha taglio di percorso quando il pilota, uscito di pista, rientra in altro punto
procurandosi un vantaggio.
d. Procedura irregolare ingresso al Parco Chiuso: squalifica dalla gara. L’irregolarità recidiva
comporta provvedimenti a cura degli organi preposti della Lega UISP
e. Irregolarità tecnica: squalifica dalla gara. L’irregolarità recidiva comporta provvedimenti a
cura degli organi preposti della Lega Motociclismo UISP
f. Numero non conforme: esclusione dalla prova o gara
g. Peso pilota non conforme: squalifica dalla gara. L’irregolarità recidiva comporta
provvedimenti a cura degli organi preposti della Lega Motociclismo UISP
h. Comportamento pericoloso: squalifica dalla gara. L’irregolarità recidiva comporta
provvedimenti a cura degli organi preposti della Lega Motociclismo UISP.
i. Comportamento antisportivo: squalifica dalla gara. L’irregolarità recidiva comporta
provvedimenti a cura degli organi preposti della Lega Motociclismo UISP
j. Comportamento indecoroso: squalifica dalla gara. L’irregolarità recidiva comporta
provvedimenti a cura degli organi preposti della Lega Motociclismo UISP. Il pilota iscritto
risponde, con la responsabilità oggettiva, anche per i propri accompagnatori.
k. Invasione in pista dell’accompagnatore: squalifica e provvedimento disciplinare del pilota
(per responsabilità oggettiva). Per nessun motivo il meccanico che si trova nella zona box o
altri accompagnatori possono invadere la pista.
l. Inversione del senso di marcia: squalifica e provvedimento disciplinare.
m. Perdita o rottura del silenziatore: penalità di 10” sul tempo totale di gara
n. Sanzione transitoria: per quanto non contemplato, sarà il Direttore di Gara, in accordo con il
Giudice di Gara, a emettere la sanzione.
1. Pre-iscrizione.
La pre-iscrizione al Trofeo Italia Minimoto si regolarizza, una sola volta per tutte le
gare dell’anno, inviando l’apposito Modulo al referente della Commissione Nazionale Minimoto,
almeno entro 7 giorni dalla prima gara cui si partecipa, per poter compilare gli elenchi.
2. Iscrizione.
Ad ogni gara, l’Iscritto è ufficialmente tale versando la Tassa di Iscrizione di Euro 50,00
entro le ore 17,00 del giorno precedente la gara, o Euro 75,00 entro le ore 8,30 del giorno della gara.
3. Classi.
La Classe è il gruppo di appartenenza dell’Atleta; in base all’età o al peso, o al tipo di
propulsore della minimoto utilizzata, le classi sono così costituite:
a) Pulcini 2T– da 8 anni a 11 anni, con minimoto a 2 tempi
b) Pulcini 4T– da 8 anni a 11 anni, con minimoto a 4 tempi
c) Primavera 2T– da 10 anni a 13 anni con minimoto a 2 tempi
d) Primavera 4T– da 10 anni a 13 anni con minimoto a 4 tempi
e) Senior – da 12 anni e oltre, senza limite di peso, con minimoto a 2 o 4 tempi
f) Senior A – da 13 anni e oltre, peso minimo del pilota Kg 48, con minimoto a 2 o 4 tempi
g) Senior B – da 13 anni e oltre, peso minimo del pilota Kg 64, con minimoto a 2 o 4 tempi
h) Senior C – da 13 anni e oltre, peso minimo del pilota Kg 78, con minimoto a 2 o 4 tempi
i) Absolute
Note:
· Tutte le età sono intese all’anno solare, solo gli 8 anni minimi devono essere compiuti.
· Ogni pilota può partecipare a una sola classe
· Il peso del pilota è inteso in abiti civili (maglietta, pantaloni e scarpe). Al termine di prove o
gara è ammessa una tolleranza dell’1 %.
· Gli Atleti di 10, 11 , 12 o 13 anni possono optare di gareggiare nella classe che meglio si
addice alle proprie caratteristiche e preparazione.
· Per la classe Primavera è prevista una classifica di merito per gli Atleti di peso superiore ai Kg.
40,000. Se alla prima gara questi saranno in numero di almeno 8, verrà costituita la relativa
classe (Primavera B); in seguito alla prima gara, se un pilota della Primavera A dovesse
aumentare di peso, avrà facoltà di iscriversi dove ritiene.
· La classe Absolute deve essere l’ultima del Programma e si disputa 1 ora dopo l’arrivo
dell’ultima corsa Senior, per cui gli organizzatori dovranno prevedere le classi Pulcini e
Primavera in coda alle Senior.
4. Norme specifiche classe Absolute:
· Alla classe Absolute accedono per merito i primi 5 classificati delle corse riservate ai Senior,
Senior A, Senior B, Senior C.
· La partecipazione, non obbligatoria, è gratuita.
· Lo schieramento si effettua in base al proprio giro veloce ottenuto nella gara di Classe.
· Ogni pilota deve utilizzare la minimoto con le caratteristiche della propria Classe.
· In base all’Ordine d’Arrivo, verrà distribuito il seguente punteggio: al vincitore punti 25, al
secondo 20, a seguire 16, 13, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 punto al 15°.
5. Assegnazione Titoli.
Il titolo di vincitore del Trofeo Italia Minimoto si assegna all’atleta che
ottiene il punteggio totale più alto nella somma delle gare organizzate, distinte per Classe. Se al
termine del campionato due o più conduttori hanno lo stesso punteggio, si dichiara meglio
classificato chi ha riportato il maggior numero di vittorie, poi si considerano i secondi posti, poi i
terzi eccetera. Non si possono sommare punti ottenuti in classi diverse.
6. Assegnazione punti.
Posizione all'Arrivo | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Punti Assegnati | 125 | 100 | 80 | 65 | 55 | 50 | 45 | 40 | 35 | 31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23 | 22 | 21 |
Posizione all'Arrivo | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 |
Punti Assegnati | 20 | 19 | 18 | 17 | 16 | 15 | 14 | 13 | 12 | 11 | 10 | 9 | 8 | 7 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 |
Le qualifiche cronometrate si disputano in due turni di 5/7 minuti ogni classe, a
seconda della lunghezza del tracciato.
Per la posizione in griglia vale il miglior tempo assoluto ottenuto da ciascun pilota.
Nel caso una classe abbia un numero di iscritti superiori alla capienza della pista, nel numero di 5
o meno, i piloti saranno divisi in due gruppi e gli autori dei 7 tempi più veloci di ogni gruppo
accederà alla gara finale; la Pole sarà occupata dall’autore del miglior tempo, il secondo posto dal
migliore dell’altro gruppo e così via fino al 14° p osto; gli esclusi disputeranno una batteria (corsa
breve) per l’assegnazione dei restanti posti in griglia, che saranno assegnati in base all’Ordine di
Arrivo della batteria. La batteria avrà una durata di circa il 60% della corsa finale.
Se gli eccedenti la capienza saranno 6 o più, si disputeranno 2 gare distinte; i piloti saranno divisi,
per sorteggio, in 2 gruppi per le qualifiche; i migliori tempi (in numero uguale ogni gruppo)
riempiranno la griglia per la Gara A, i restanti disputeranno la gara B. Rimane comunque a
discrezione del Direttore di Gara stabilire i 2 gruppi, dopo le qualifiche.
I piloti della gara B prenderanno punti partendo dalla posizione successiva al numero dei
classificati per la gara A.
La gara B si disputerà prima della gara A e i primi 3 arrivati saranno premiati.
Dopo la prima manifestazione, i due gruppi delle batterie saranno composti secondo il sistema
“Teste di Serie” in base alla Classifica Generale.
8. Procedura di partenza.
I piloti devono presentarsi presso il cancello di ingresso pista entro 10
minuti dall’inizio della corsa, per il montaggio dei transponders. Al segnale del Direttore di Gara
essi si porteranno sulla propria posizione in griglia a motore spento, con tutta la moto dietro
l’apposita marcatura di posizione; ultimata la predisposizione in griglia, il Direttore di Gara ordina
la chiusura dei cancelli (eventuali ritardatari non potranno più accedere alla pista) e impartirà le
ultime indicazioni per la partenza. Al segnale di via libera si procede celermente con 1 giro di
riscaldamento e ricognizione per tornare in griglia, correttamente seduti sulla moto e coi motori
accesi, dove il Direttore di Gara darà il Via. Il Via viene dato con lo spegnimento della luce rossa
del semaforo (2/5 secondi dopo l’accensione) o con lo sventolio della bandiera Italiana (dall’alto
verso il basso). Qualora una minimoto presenti avaria, la stessa e il pilota dovranno allontanarsi
dalla zona di partenza. Solo nel caso di rottura del sistema di avviamento, saranno concessi 2
minuti per il ripristino.
9. La corsa.
Inizia con il segnale di via e termina con l’esposizione della bandiera a scacchi.
10. Corsa sospesa.
In caso di sospensione delle qualifiche cronometrate per pioggia o altro, queste
verranno riprese al più presto ripartendo dalla interruzione. Se viene interrotta una batteria di
qualifica entro i primi 3 giri, la batteria va ripetuta partendo da capo; se la batteria si interrompe
prima del compimento del 75% dei giri previsti, si riprenderà quando possibile per terminarla,
altrimenti viene considerata valida la classifica al giro precedente l’interruzione. Se la corsa
(Finale) si sospende entro il compimento dei primi 3 giri, si riprenderà da capo, altrimenti si
dovranno compiere i giri rimanenti con un nuovo schieramento in base alla classifica parziale; in
questo caso, la classifica viene stilata con la somma dei 2 Ordini di Arrivo (giri e tempi). Se la
corsa viene sospesa dopo aver percorso il 75% dei giri previsti, la corsa si riterrà conclusa con la
classifica stilata in base al giro precedente l’interruzione. Se la corsa viene interrotta dopo il
compimento del 35% dei giri e prima del 75% , e per forza maggiore non può essere ripresa, la
gara si ritiene conclusa e verrà assegnato il punteggio dimezzato. Se la corsa viene interrotta
prima del compimento del 35% dei giri, e per forza maggiore non può essere ripresa, la gara si
ritiene rinviata o annullata.
11. Condotta di gara.
Durante la competizione, i conduttori non devono compere manovre
riprovevoli, sleali o pericolose. E’ vietato impennare, procedere a zig-zag e compiere brusche
manovre. Per nessun motivo è consentito percorrere la pista, o parte di essa, in senso contrario. I
primi tre classificati, se richiesto, appena depositata la moto al Parco Chiuso, dovranno
celermente portarsi alla premiazione. La minimoto può essere mossa solo dal proprio propulsore
o dalla forza fisica dell’atleta, senza aiuti esterni.
5
12. Distanze.
Le distanze massime da percorrere per la corsa sono: Pulcini Km. 8; Primavera Km.
10; Senior Km. 14; Absolute Km. 10
13. Classificazione.
Si considera classificato il pilota che transita sotto la bandiera a scacchi avendo
compiuto almeno il 75% dei giri del vincitore. Il pilota in avaria, può prendere la bandiera a
scacchi spingendo la moto, purchè non pregiudichi la sicurezza, ed entro il tempo di 1 minuto
dopo l’arrivo del primo in classifica.
14. Parco Chiuso.
I corridori dovranno alla fine di ogni prova o gara, con la massima sollecitudine e
senza interferenza alcuna, portare le moto al parco chiuso per le verifiche tecniche. Il rifiuto
comporta la squalifica. Se richiesto dal pilota, la verifica tecnica deve essere praticata a porte
chiuse. Le minimoto possono poi essere ritirate presentando la Licenza o il pass.
15. Premi.
I premi-gara sono di natura rappresentativa (coppe, medaglie, targhe ecc.) a discrezione
dell’Organizzatore; vengono premiati i primi 3 classificati di ogni classe. I vincitori del Trofeo Italia
verranno premiati a fine stagione dalla Lega Motociclismo UISP
16. Accompagnatori.
I genitori e gli accompagnatori, durante lo svolgimento delle gare, devono
tenere un comportamento corretto e non intervenire in pista per nessun motivo; nei casi di
necessità sono presenti i Giudici e il Medico.
17. Sosta ai box.
Il pilota che intende rientrare ai box deve segnalare la manovra a chi segue,
alzando una mano o un piede, ed evitare brusche manovre.
18. Zona box.
Nella zona box, opportunamente segnalata, possono accedere solo gli addetti ai lavori
e 1 accompagnatore per ogni pilota in pista, purchè munito di pass e maggiorenne.
19. Pass meccanico.
Per ottenere il pass, l’accompagnatore dovrà presentarsi, in sede di Iscrizioni
(vedi art. 1), con la tessera di Socio UISP, specialità motociclismo. Il pass è gratuito.
20. Sanzioni.
a. Partenza anticipata: 1 giro di penalità. Si ha partenza anticipata quando la moto si muove
prima del segnale di via, o viene posizionata più avanti nella posizione in griglia.
b. Partenza scomposta: 1 giro di penalità.
c. Taglio di percorso: durante le qualifiche, si annulla il miglior giro ottenuto; in gara, 1 giro di
penalità. Si ha taglio di percorso quando il pilota, uscito di pista, rientra in altro punto
procurandosi un vantaggio.
d. Procedura irregolare ingresso al Parco Chiuso: squalifica dalla gara. L’irregolarità recidiva
comporta provvedimenti a cura degli organi preposti della Lega UISP
e. Irregolarità tecnica: squalifica dalla gara. L’irregolarità recidiva comporta provvedimenti a
cura degli organi preposti della Lega Motociclismo UISP
f. Numero non conforme: esclusione dalla prova o gara
g. Peso pilota non conforme: squalifica dalla gara. L’irregolarità recidiva comporta
provvedimenti a cura degli organi preposti della Lega Motociclismo UISP
h. Comportamento pericoloso: squalifica dalla gara. L’irregolarità recidiva comporta
provvedimenti a cura degli organi preposti della Lega Motociclismo UISP.
i. Comportamento antisportivo: squalifica dalla gara. L’irregolarità recidiva comporta
provvedimenti a cura degli organi preposti della Lega Motociclismo UISP
j. Comportamento indecoroso: squalifica dalla gara. L’irregolarità recidiva comporta
provvedimenti a cura degli organi preposti della Lega Motociclismo UISP. Il pilota iscritto
risponde, con la responsabilità oggettiva, anche per i propri accompagnatori.
k. Invasione in pista dell’accompagnatore: squalifica e provvedimento disciplinare del pilota
(per responsabilità oggettiva). Per nessun motivo il meccanico che si trova nella zona box o
altri accompagnatori possono invadere la pista.
l. Inversione del senso di marcia: squalifica e provvedimento disciplinare.
m. Perdita o rottura del silenziatore: penalità di 10” sul tempo totale di gara
n. Sanzione transitoria: per quanto non contemplato, sarà il Direttore di Gara, in accordo con il
Giudice di Gara, a emettere la sanzione.