UMBRIAMINIBIKEforum

Ciao e Benvenuto nel Forum del MotoClub UmbriaMiniBike

Se sei un nuovo utente effettua la registrazione

!!!!! SARAI CONTATTATO TRAMITE L'EMAIL DI REGISTRAZIONE PER CONFERMARE L'ATTIVAZIONE !!!
TIENILA SOTTO CONTROLLO ;-)

Altrimenti effettua la regolare Connessione immettendo Nome Utente e Password

Buona navigazione

Unisciti al forum, è facile e veloce

UMBRIAMINIBIKEforum

Ciao e Benvenuto nel Forum del MotoClub UmbriaMiniBike

Se sei un nuovo utente effettua la registrazione

!!!!! SARAI CONTATTATO TRAMITE L'EMAIL DI REGISTRAZIONE PER CONFERMARE L'ATTIVAZIONE !!!
TIENILA SOTTO CONTROLLO ;-)

Altrimenti effettua la regolare Connessione immettendo Nome Utente e Password

Buona navigazione

UMBRIAMINIBIKEforum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum dei minibiker Umbri e amici d'italia


4 partecipanti

    Silenziatore NO PROBLEM

    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    Silenziatore NO PROBLEM Empty Silenziatore NO PROBLEM

    Messaggio  RR 417 Mer 29 Giu 2011, 17:11

    salve ragazzi dopo ormai 2 anni di prova ho riaperto il mio silenziatore che avevo chiuso con all'interno le pagliette metalliche:

    http://i01.i.aliimg.com/img/pb/364/320/277/277320364_818.jpg

    il risultato e' stato che le pagliette sono rimaste come le avevo messe,senza neanche un residuo di olio belle secche.e visto che con questo materiale la moto era gia' abbastanza silenziosa ho portato il silenziatore come lunghezza da 220mm a 140mm senza riscontrare aumenti di decibel o cali prestazionali.quindi se volete un silenziatore a manutenzione "0" recatevi in un bel supermercato e con 1 EURO di spesa risolvete il problema Shocked
    simo748s
    simo748s
    esperto minimoto
    esperto minimoto


    Messaggi : 2180
    Data d'iscrizione : 15.12.09
    Età : 42

    Silenziatore NO PROBLEM Empty Re: Silenziatore NO PROBLEM

    Messaggio  simo748s Mer 29 Giu 2011, 19:54

    cioè!
    ok che le pagliette vanno bene, ma vuoi dire che tagliando il finale di quasi 10 cm non hai sentito nessuna differenza di erogazione???
    confuso confuso confuso

    mi pare un pò strana sta cosaSilenziatore NO PROBLEM 0gruebel
    Griz #19
    Griz #19
    esperto minimoto
    esperto minimoto


    Messaggi : 2445
    Data d'iscrizione : 15.12.09
    Età : 42
    Località : Petrignano di Assisi

    Silenziatore NO PROBLEM Empty Re: Silenziatore NO PROBLEM

    Messaggio  Griz #19 Mer 29 Giu 2011, 21:15

    Per esempio su terminali zocchi si sentiva molto la differenza tra quello lungo e quello corto...
    Quindio con la paglietta dici va bene ??
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    Silenziatore NO PROBLEM Empty Re: Silenziatore NO PROBLEM

    Messaggio  RR 417 Mer 29 Giu 2011, 21:40

    simo748s ha scritto:cioè!
    ok che le pagliette vanno bene, ma vuoi dire che tagliando il finale di quasi 10 cm non hai sentito nessuna differenza di erogazione???
    confuso confuso confuso

    mi pare un pò strana sta cosaSilenziatore NO PROBLEM 0gruebel

    be si il taglio l'ho fatto di proposito per avere un erogazione piu' diretta sui bassi e medi,e' stata una modifica apportata dopo aver accorciato anche lo spillo della marmitta fino a lasciarlo lungo 8 mm dalla staffa del silent block.per scendere piu' nei particolari sapete tutti che monto il 40cc ma la marmitta e' quella del 50ccc,e sui bassi e medi sentivo il motore lineare dolce ma con una coppia che spostava poco e che arrivava solo sugli alti,gia' solo accorciando lo spillo l'erogazione e' diventata piu' diretta e la coppia piu' corposa su tutti i regimi,di conseguenza ho accorciato anche il silenziatore per ottimizzare il tutto.per l'esperienza che ho avuto con la marmitta bzm 50 mi sembra un ottimo prodotto solo che come viene venduta e' un po' limitata di proposito per contenere decibel e per avere un erogazione facile,se ci si lavora su rende meglio come nel caso di altri particolari come i carter e i cilindri.il silenziatore corto comunque da circa un mesetto lo ha messo in catalogo anche la bzm ......
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    Silenziatore NO PROBLEM Empty Re: Silenziatore NO PROBLEM

    Messaggio  RR 417 Mer 29 Giu 2011, 21:50

    Griz #19 ha scritto:Per esempio su terminali zocchi si sentiva molto la differenza tra quello lungo e quello corto...
    Quindio con la paglietta dici va bene ??

    problemi non ne da' anzi,il video che mi ha fatto mario a rieti parla da solo, la mia mini rispetto alle altre fa pochissimo rumore e non monto nessun air-box.il problema e' che con la lana di vetro bisogna sopratutto azzeccare la quantita' perche' se e' troppa si compatta e si brucia prima sulla canna forata e fa' rumore,le pagliette per quanto le puoi comprimere non crei mai un blocco compatto e a contatto con l'olio non cambiano consistenza,una volta fatto il silenziatore e' eterno.
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    Silenziatore NO PROBLEM Empty Re: Silenziatore NO PROBLEM

    Messaggio  RR 417 Gio 30 Giu 2011, 00:36

    comunque sulla questione di accorciare lo spillo della marmitta non e' stata una mia trovata,ma ho preso spunto vedendo la marmitta degli ufficiali DM di qualche anno fa',e la stessa cosa l'ho notata su una foto postata dal grande Lollo (spero non ci siano problemi se la uso)quando ha portato in pista i primi motori con cilindro 2011 seguiti direttamente in pista da Bandini:

    https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/710/186am.jpg/

    lascio a voi i commenti lol!
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    Silenziatore NO PROBLEM Empty Re: Silenziatore NO PROBLEM

    Messaggio  RR 417 Gio 15 Mar 2012, 21:36

    RR 417 ha scritto:be si il taglio l'ho fatto di proposito per avere un erogazione piu' diretta sui bassi e medi,e' stata una modifica apportata dopo aver accorciato anche lo spillo della marmitta fino a lasciarlo lungo 8 mm dalla staffa del silent block.

    visto che ho smontato la marmitta' per una bella pulita dentro e fuori,ecco le foto della modifica che ho fatto:

    https://2img.net/r/ihimg/f/27/sam1370.jpg/
    https://2img.net/r/ihimg/f/851/sam1371z.jpg/
    https://2img.net/r/ihimg/f/28/sam1373k.jpg/

    nell'ultima foto si vede come ho anche accorciato il fondello del silenziatore per poter accorciare il piu' possibile lo spillo della marmitta,comunque nonostante i miei tagli di sega c'e' ancora un bel pezzo di spillo che rimane,causa la staffa del silent block.da questa modifica non aspettatevi miglioramenti prestazionali eclatanti,ma una miglioria che secondo me fa' lavorare meglio la marmitta Rolling Eyes
    Griz #19
    Griz #19
    esperto minimoto
    esperto minimoto


    Messaggi : 2445
    Data d'iscrizione : 15.12.09
    Età : 42
    Località : Petrignano di Assisi

    Silenziatore NO PROBLEM Empty Re: Silenziatore NO PROBLEM

    Messaggio  Griz #19 Ven 16 Mar 2012, 10:55

    Ammazza che lucidatura...Che strumenti hai usato ???
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    Silenziatore NO PROBLEM Empty Re: Silenziatore NO PROBLEM

    Messaggio  RR 417 Sab 17 Mar 2012, 13:58

    Griz #19 ha scritto:Ammazza che lucidatura...Che strumenti hai usato ???

    delle semplici spazzole da trapano con setole in ottone,5 minuti ed e' pulita,una passata di wd40 e dura un bel po'.

    http://www.sicutool.it/DesktopModules/Catalogo/imgMed/1803G.jpg

    le trovi ovunque approva6
    Turtle
    Turtle
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 564
    Data d'iscrizione : 13.07.10
    Età : 45
    Località : Ponte Felcino

    Silenziatore NO PROBLEM Empty Re: Silenziatore NO PROBLEM

    Messaggio  Turtle Lun 19 Mar 2012, 14:11

    veramente un bel lavoro.... io invece normalmente prima ci passo la carta vetrata fine per togliere la ruggine poi ci passo la pasta abrasiva usata dai carrozzieri e infine gli do una bella passa con wd40

    per lo spillo della marmitta invece quell'accorciamento fino al supporto silent block che benefici dovrebbe dare?
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    Silenziatore NO PROBLEM Empty Re: Silenziatore NO PROBLEM

    Messaggio  RR 417 Lun 19 Mar 2012, 15:39

    Turtle ha scritto:per lo spillo della marmitta invece quell'accorciamento fino al supporto silent block che benefici dovrebbe dare?

    ciao,posso dirti come ho scritto su' che non e' farina del mio sacco,ho accorciato lo spillo perche' ho notato sbirciando che sulle marmitte 50 degli ufficiali DM che c'era questo accorgimento gia' da diversi anni.ecco una foto di come e' originale sia lo spillo che la fondina del silenziatore :

    http://www.bizetamotor.com/home/marmitta-zoom-3.jpg

    ne ho avute tante di marmitte ma non sono un esperto,ma sulla marmitta Bzm lo spillo e' molto lungo,e poi c'e' anche il silenziatore da 220mm con la canna forata e il tutto mi sembra come una strozzatura.l'ho usata sia sul 40 che sul 50 cosi modificata e la cosa che ho riscontrato e che quando dai il gas senti subito il motore spostare di coppia con piu' decisione come se girasse piu' libero,invece quando era originale la marmitta,l'impressione che avevo era di sentire il motore salire di giri in modo elettrico e lineare ma con poco spostamento,e la coppia buona quella che spinge arrivava sul medio-alto e sulle piste piu' guidate e' un bell handicap.penso che l'abbiano fatto cosi' lungo lo spillo per ammorbidire il motore come erogazione e renderlo piu' gestibile per tutti,ma in giro vedo molte persone togliere poi la marmitta 50 e montare quella del 40 per riguadagnare qualcosa sotto o montare altre marche come la Cs racing che da qualcosa in piu' sui bassi e medi.infondo e' una modifica come altre,come dare un allargatina ai carter o raccordare il cilindro,poi comunque al risultato finale ci arrivi facendo lavorare tutto l'insieme che comprende tante cose approva6
    Griz #19
    Griz #19
    esperto minimoto
    esperto minimoto


    Messaggi : 2445
    Data d'iscrizione : 15.12.09
    Età : 42
    Località : Petrignano di Assisi

    Silenziatore NO PROBLEM Empty Re: Silenziatore NO PROBLEM

    Messaggio  Griz #19 Lun 19 Mar 2012, 15:49

    Azzarola Giò che occhio lungo!!! Via è da comprare una marma 50 e tagliarla per provare poi i risultati!!!
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    Silenziatore NO PROBLEM Empty Re: Silenziatore NO PROBLEM

    Messaggio  RR 417 Lun 19 Mar 2012, 16:23

    Griz #19 ha scritto:Azzarola Giò che occhio lungo!!! Via è da comprare una marma 50 e tagliarla per provare poi i risultati!!!

    quello che ho scritto e' sempre da "ignorante in materia",chi vuole cimentarsi nel taglio puo'anche solo accorciare lo spillo e fondina silenziatore,e lasciare il silenziatore lungo come e',tanto anche nella mia configurazione c'e' ancora un bel pezzo di spillo che non posso togliere.comunque non sarebbe male nel post anche qualche intervento piu' tecnico,cosi' almeno si ha un quadro generale piu' consistente oltre alle mie sensazioni-pratiche pirat

    Contenuto sponsorizzato


    Silenziatore NO PROBLEM Empty Re: Silenziatore NO PROBLEM

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 16 Mag 2024, 18:12