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    Messaggio  RR 417 Ven 15 Lug 2011, 22:33

    apro questo post con l'intenzione di raccogliere il maggior numero di regolazioni ciclistiche e per avere almeno approssimativamente un set-up di base del telaio con gomme Sava.il mio intento e' quello di creare una banca dati che aiuti chi si avvicina a questo prodotto e chi lo conosce gia' che puo' prendere spunto da esperienze altrui,tenendo sempre presente che ognuno di noi in base alla sua guida e alle sue capacita' puo' interpretare queste gomme in maniera diversa per cavarne il massimo.visto che queste gomme si stanno diffondendo parecchio ultimamente ma le si conosce poco una guida sulle regolazioni,senza pretese,fa' comodo perche' e' sempre meglio sentire piu' campane.
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    Messaggio  RR 417 Ven 15 Lug 2011, 22:42

    Telaio GRC RR 2006

    Steli forcella sfilati 10 mm
    Forcella in acciaio steli 25 mm

    Cerchio anteriore canale 52 mm
    Cerchio posteriore canale 58 mm

    pressione Ant. 1.0 bar (a freddo)
    pressione Post. 1.2 bar ( # )

    peso pilota 77-78 kg (in mutande)
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    Messaggio  RR 417 Lun 25 Lug 2011, 20:37

    Telaio GRC RRZ 2008 (mini di zio Mario)

    Steli forcella sfilati 10mm
    Forcella in acciaio steli da 25 mm
    Piastra forcella PLK +0.4
    Forcellone posteriore attacco basso (piu' morbido)

    Cerchio anteriore canale 50mm
    Cerchio posteriore canale 58mm

    Pressione Ant. 0.9 bar
    pressione post. 1.2 bar (entrambe a freddo)

    peso pilota 73-74 kg (in mutande)




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    Messaggio  RR 417 Dom 02 Ott 2011, 22:23

    RR 417 ha scritto:Telaio GRC RR 2006

    Steli forcella sfilati 10 mm
    Forcella in acciaio steli 25 mm

    Cerchio anteriore canale 52 mm
    Cerchio posteriore canale 58 mm

    pressione Ant. 1.0 bar (a freddo)
    pressione Post. 1.2 bar ( # )

    peso pilota 77-78 kg (in mutande)

    piccolo aggiornamento,ho aggiunto il traversino antitorsione sul forcellone posteriore Idea
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    Messaggio  simo748s Lun 03 Ott 2011, 00:18

    oddeo!!!gia la RR è dura di suo,
    ora con il traversino è diventata di piombo!!! lol! lol!
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    Messaggio  RR 417 Lun 03 Ott 2011, 03:46

    simo748s ha scritto:oddeo!!!gia la RR è dura di suo,
    ora con il traversino è diventata di piombo!!! lol! lol!

    pensavo la stessa cosa inizialmente,la prova pratica invece mi ha fatto ricredere,a saperlo prima varie40
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    Messaggio  RR 417 Lun 24 Ott 2011, 11:22

    simo748s ha scritto:oddeo!!!gia la RR è dura di suo,
    ora con il traversino è diventata di piombo!!! lol! lol!

    provato il tutto su altra pista ed il traversino e' ok,serve proprio,asseconda meglio il lavoro della gomma posteriore e le sue caratteristiche.e' migliorato l'inserimento,la trazione e la mini chiude bene le curve,l'unica cosa a cui devo fare l'abitudine e' che adesso e' molto reattiva sui scambi.il difetto che avevo prima di montare il traversino era di avere qualche pompaggio sul dietro sulle parti scorrevoli sia in inserimento che in apertura,credo che la gomma avendo un buon grip metteva in crisi il forcellone,troppo morbido,adesso col traversino non fa' una piega nonostante abbia il 50cc adesso.
    comunque conoscendo altre persone che usano le Sava ho constatato che l'assetto del telaio rimane piu' o meno lo stesso di quando si usa Pmt,pero' bisogna lavorare di fino per trovare le pressioni ideali che fanno lavorare bene le gomme e non creano problemi nella guida che poi portano fuori strada nella messa appunto,nel mio caso con il mio telaio ero arrivato a raschiare il barile e un piccolo oggetto da poche euro mi ha risolto il problema.quando provate qualche cosa ragionateci su e ricordatevi sempre le esperienze passate,lasciate stare le mode facili che non portano mai quello che vi aspettate................... gnammy17
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    Messaggio  RR 417 Dom 30 Ott 2011, 22:16

    Telaio DM 2010 (Alessio88)

    Steli forcella sfilati 10 mm
    Forcella in acciaio con steli da 25mm
    Forcellone posteriore in acciaio,ossicini neri(la regolazione piu' lunga)

    Cerchio anteriore+posteriore canale standard,57mm

    Pressione ant. 1.0 bar
    Pressione post. 1.2 bar (entrambe a freddo)

    peso pilota 75 kg





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    Messaggio  RR 417 Lun 26 Dic 2011, 14:41

    montate due gomme da 90,su ant MRB e post MRC,la moto una Phantom Gp telaio in acciao,peso pilota 45 kg,cerchi nastrati a mestiere,ecco le pressioni con cui si trovava bene:

    Anteriore 0.4 Bar
    Posteriore 0.6 Bar
    (entrambe misurate sempre a gomma fredda e all'ombra)

    con pressioni piu' alte il pilota aveva qualche difficolta per qualche movimento che si innescava,una volta eliminati questi problemi ne sono venuti altri fuori cool29 risolti sfilando i steli caricando di piu' l'anteriore.sulle pressioni ero un po' scettico perche' avevo paura che stallonassero visti i valori a cui siamo arrivati,ma avendo portato i cerchi a misura col nastro non c'e' stato il ben che minimo problema.
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    Messaggio  RR 417 Lun 26 Dic 2011, 15:08

    comunque vedendo diverse persone che girano con queste gomme e le regolazioni che usano penso sia inutile aggiornare il post,ci sono troppe variabili in gioco.vi riassumo grosso modo pressioni e pesi:



    Peso compreso fra i 74-78 Kg

    Anteriore 0.9 e 1.0 Bar

    Posteriore 1.2 Bar

    Peso 45 Kg

    Anteriore 0.4 Bar

    Posteriore 0.6 Bar

    sono pressioni di massima(non e' legge Evil or Very Mad ) quindi se il vostro peso e' superiore o inferiore a quelli riportati regolatevi di conseguenza.io generalmente arrivo in pista metto la moto all'ombra,metto le mie pressioni ideali,faccio un turno mi fermo poso la mini e aspetto che le gomme si freddano,le ricontrollo perche' di solito trovo 0.05 Bar in piu perche' la temperatura esterna aumenta,le abbasso per riportarle alle mie ideali e via tutto il giorno senza problemi.occhio che con le Sava 0.1 Bar in + o - sono tanti e fanno cambiare comportamento alle gomme e telaio,fate le cose perbenino e per il telaio invece e' stato piu' volte detto che le gomme richiedono piu' carico sull'anteriore quindi regolatevi di conseguenza.penso di aver detto tutto il necessario,buon divertimento cheers
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    Messaggio  Savaracing-Mik Mar 31 Gen 2012, 18:11

    Giò

    Quà siamo + intimi, vuota il sacco su come vanno i cerchi che hai ereditato Laughing
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    Messaggio  Griz #19 Mar 31 Gen 2012, 19:26

    aaaaa...che è sta storia ???hihihihihi...Vogliamo saperlo!!!!!
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    Messaggio  RR 417 Mar 31 Gen 2012, 22:52

    vabbe' apro un post e butto giu' 2 righe !!!
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    Messaggio  RR 417 Mer 01 Feb 2012, 01:00

    RR 417 ha scritto:vabbe' apro un post e butto giu' 2 righe !!!

    meglio di no poi scrivo troppo.che dire sui cerchi,non saprei da dove iniziare,dopo che li provi ti rendi conto che gli altri cerchi che ci sono in giro sono tutti uguali,cambia il colore il disegno(e il diametro) ma la minestra e' sempre quella,invece con i Medos sembra che ci sia stato uno sviluppo reale di questo particolare cosa non fatta da altri produttori.posso dirvi che la mini si porta meglio in tutte le fasi della guida,e ti ritrovi ad avere maggior margine e puoi spingere di piu' senza rischiare,acquistando maggior fiducia e controllo.di piu' non so' cosa dire,avevo i miei cerchi Grc ed altri e pensavo che non ci fosse tanta differenza ma mi sono ricreduto,ed anche se sono uno per il risparmio=divertimento,in questo caso sono soldi spesi bene,altro che telai-forcelloni-piastre-steli,fatevi un regalo,son sicuro che accoppiati anche con le Pmt daranno belle soddisfazioni. varie40
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    Messaggio  RR 417 Lun 19 Mar 2012, 22:28

    RR 417 ha scritto:Telaio GRC RR 2006

    Steli forcella sfilati 10 mm
    Forcella in acciaio steli 25 mm

    Cerchio anteriore canale 52 mm
    Cerchio posteriore canale 58 mm

    pressione Ant. 1.0 bar (a freddo)
    pressione Post. 1.2 bar ( # )

    peso pilota 77-78 kg (in mutande)

    piccolo aggiornamento personale(chiamalo piccolo):

    Steli forcella sfilati 12mm
    pressione Ant. 0.9 bar (a freddo)
    traversino antitorsione sul forcellone posteriore

    montato il traversino sul forcellone posteriore piano-piano ho trovato un bel compromesso col telaio,comunque ci vuole tempo,pazienza e metodo di lavoro per far funzionare le cose,niente viene facile afro
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    Messaggio  Griz #19 Mar 20 Mar 2012, 10:48

    Con la mia moto non ho praticamente mosso nulla Sabato, tutto funzionava a dovere, forse qualche piccolo dettaglio alle forcelle che sperimenterò alla prossima uscita...Per il resto MIK+SAVA accoppiata molto convincente!!!!!!!!!!!!!!!
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    Messaggio  RR 417 Mer 21 Mar 2012, 12:23

    Griz #19 ha scritto:Con la mia moto non ho praticamente mosso nulla Sabato, tutto funzionava a dovere, forse qualche piccolo dettaglio alle forcelle che sperimenterò alla prossima uscita...Per il resto MIK+SAVA accoppiata molto convincente!!!!!!!!!!!!!!!

    beato te lol! ,io col traversino ho penato un po' per capire come spostarmi con le regolazioni,quando giravo mi sembrava che tutto fosse apposto ma il cronometro non era dello stesso parere,e mi stancavo molto,adesso pare che abbia imboccato la strada giusta.

    posta qualche settaggio anche tu,siamo qui che pendiamo dalle tua tastiera cyclops
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    Messaggio  Griz #19 Mer 21 Mar 2012, 16:04

    Se volete stare fermi in pista...Allora vi consiglio i miei settaggi!!!ahahhahah...Stasera vedo di prendere qualche misura e postarla!!
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    Messaggio  RR 417 Ven 23 Mar 2012, 13:22

    Griz #19 ha scritto:Se volete stare fermi in pista...Allora vi consiglio i miei settaggi!!!ahahhahah...Stasera vedo di prendere qualche misura e postarla!!

    dai non fare il modesto che per il tuo peso gnammy36 viaggi abbastanza varie40
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    Messaggio  RR 417 Lun 02 Lug 2012, 02:24

    sto facendo delle prove caricando ancora di piu' l'anteriore con ottimi risultati,adesso sono arrivato a sfilare le forcelle 13mm,i miei modesti tempi si abbassano con costanza e faccio meno fatica.tengo la mini qualche altra uscita cosi' per verificare meglio il tutto e poi provo a caricare ulteriormente l'anteriore 1mm alla volta senza fretta,ci vuole pazienza perche' il limite delle gomme e' alto ma e' difficile capire come sfruttarlo e come sistemare il telaio.comunque che che se ne dica il traversino sul forcellone posteriore mi ha permesso regolazioni ulteriori,senza non avrei mai potuto caricare la mini cosi' tanto sull'anteriore rendendo il telaio piu' guidabile.forse scrivo troppo sull'argomento,ma 0.100 sec a curva guadagnato in un giro si trasforma sul cronometro a secondi,cosa che non otterrei mai dissanguandomi dietro evoluzioni(motori-marmitte-airbox-frizioni)che poi si traducno in delusioni,meglio sitemare al meglio delle sue possibilita' quello che si ha fino a cavarne il massimo,poi il resto lo fa' la passione e il polso !!!
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    Messaggio  Griz #19 Lun 02 Lug 2012, 09:49

    Ottimo ragionamento Gio, meglio ottimizzare prima il pacchetto...Anche se devo dire girando molto ed impegnandoti molto i tempi va giu da soli rispetto magari ad un passato doce ci andavi piu blando!!
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    Messaggio  RR 417 Lun 02 Lug 2012, 11:22

    Griz #19 ha scritto:Ottimo ragionamento Gio, meglio ottimizzare prima il pacchetto...Anche se devo dire girando molto ed impegnandoti molto i tempi va giu da soli rispetto magari ad un passato doce ci andavi piu blando!!

    hai proprio ragione,non sto girando tanto ma mi impegno di piu' nelle poche uscite che faccio,il fatto poi di partecipare ad un trofeo mi da' qualche stimolo per tirare di piu'.comunque e' tosta sistemare il telaio con le Sava in poco tempo e credo che sia l'unico limite di queste gomme perche' in giro di pazienza e buona volonta' ne vedo poca No
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    Messaggio  RR 417 Sab 07 Lug 2012, 01:20

    comunque l'idea che mi son fatto e' che con le Sava bisogna caricare di piu' l'anteriore rispetto a Pmt sfilando le forcelle,pero' lo si puo' fare fino ad un certo punto senno si perde grip dietro,montando il traversino si ovvia a questo problema e si possono sfilare ancora le forcelle e per me il traversino antitorsione serve come il pane con queste gomme per trovare la quadra !!!
    Buona setting a tutti afro
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    Messaggio  RR 417 Mer 08 Ago 2012, 11:53

    visto che sono infortunato,ho portato un mio vecchio(si fa' per dire) pilota-pilota che ho seguito in pista alcuni anni fa' per aver riscontri piu' precisi su come ho sistemato la moto,e' uno che non si fa' problemi e la porta ad un limite molto piu' alto di me.poi pesiamo uguale e la mia mini la conosce bene perche' ci ha corso nel 2006.ecco il setting a cui siamo arrivati:

    Pressioni:
    Ant. 0.9 bar
    Post. 1.2 bar

    Forcella anteriore steli da 25mm:
    Steli sfilati 10mm piste veloci e scorrevoli.
    Steli sfilati 12mm piste tortuose.

    Forcellone posteriore con traversino antitorsione.
    Ruota posteriore tirata tutta avanti e moto piu' corta.

    adesso sono apposto e mi posso dedicare solo a girare atletici17

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