UMBRIAMINIBIKEforum

Ciao e Benvenuto nel Forum del MotoClub UmbriaMiniBike

Se sei un nuovo utente effettua la registrazione

!!!!! SARAI CONTATTATO TRAMITE L'EMAIL DI REGISTRAZIONE PER CONFERMARE L'ATTIVAZIONE !!!
TIENILA SOTTO CONTROLLO ;-)

Altrimenti effettua la regolare Connessione immettendo Nome Utente e Password

Buona navigazione

Unisciti al forum, è facile e veloce

UMBRIAMINIBIKEforum

Ciao e Benvenuto nel Forum del MotoClub UmbriaMiniBike

Se sei un nuovo utente effettua la registrazione

!!!!! SARAI CONTATTATO TRAMITE L'EMAIL DI REGISTRAZIONE PER CONFERMARE L'ATTIVAZIONE !!!
TIENILA SOTTO CONTROLLO ;-)

Altrimenti effettua la regolare Connessione immettendo Nome Utente e Password

Buona navigazione

UMBRIAMINIBIKEforum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum dei minibiker Umbri e amici d'italia


4 partecipanti

    OR 50cc

    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    OR 50cc Empty OR 50cc

    Messaggio  RR 417 Dom 01 Gen 2012, 19:57

    ho fra le mani un bel motore OR 50cc bello vissuto di un amico per una semplice revisione.non ne ho mai smontato uno ma adesso che gli ho dato un'occhiata mi sembra ben fatto.i carter motore sono ne piu' ne meno simili alla concorrenza:

    https://2img.net/r/ihimg/f/836/sam1203e.jpg/
    https://2img.net/r/ihimg/f/829/sam1201b.jpg/
    https://2img.net/r/ihimg/f/846/sam1202.jpg/

    l'albero motore ne ha fatti di giri ma e' ben fatto e l'imbiellaggio mi sembra di ottima qualita',e pesa un bel po' di piu' di classico spalle rosse bzm.

    https://2img.net/r/ihimg/f/688/sam1204.jpg/

    il cilindro e' veramente ben fatto,ha la cromatura di ottima qualita'(molto meglio di Bzm)ed e' molto pulito come travaseria,ecco qualche foto:

    https://2img.net/r/ihimg/f/207/sam1206.jpg/
    https://2img.net/r/ihimg/f/36/sam1208x.jpg/
    https://2img.net/r/ihimg/f/341/sam1209f.jpg/
    https://2img.net/r/ihimg/f/202/sam1214m.jpg/

    dalle foto si vede che i booster e un pochino lo scarico sono stati lavorati,come del resto i carter motore.prima di smontarlo ho verificato un po' come stava messa la travaseria,a "gusto mio" un po' altina,la persona che lo usa abitualmente si lamenta dei bassi e medi,con un albero corsa 39.6mm e cupola da 0mm.mi sarebbe piaciuto fargli qualche lavoretto ma le lavorazioni trovate sono abbastanza consistenti e vanno' all'opposto di cio' che farei io,quindi ci si limita' ad abbassare il diagramma con una cupola negativa da -0.50mm e vengono fuori queste quote:

    Scarico 181°
    Booster 172°
    Primari 120°
    Secondari 125°
    Coanda 116°

    fosse per me abbasserei di altri 5° il tutto montando un bell'albero da 39.2mm e giostrando con qualche cupola.comunque e' un bel motore con niente di sconvolgente ma assemblato con particolari di ottima qualita',dispiace che se vedono pochi in giro.

    (PS. ho fatto questo post perche' mi andava di farlo senza arie di protagonismo e con modestia,a chi piace quello che ho scritto bene,a chi non piace pure,buona lettura ai curiosi) cool17



    Griz #19
    Griz #19
    esperto minimoto
    esperto minimoto


    Messaggi : 2445
    Data d'iscrizione : 15.12.09
    Età : 42
    Località : Petrignano di Assisi

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  Griz #19 Dom 01 Gen 2012, 20:36

    Hai fatto la cosa giusta Gio!!!
    Eh si io ne avevo visti diversi ed effettivamente sono molto ben fatti!!! Soprattutto hanno il pistone che scopre tutte le luci al PMI così come IAME NT, cosa che non fanno i BZ a meno che non li rimpizzi di guarnizioni, ma poi non vengono fuori i diagrammi che realmenti desideri ottenere!!
    Ottimo reportage il tuo!!!
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  RR 417 Dom 01 Gen 2012, 22:36

    Griz #19 ha scritto:Hai fatto la cosa giusta Gio!!!
    Eh si io ne avevo visti diversi ed effettivamente sono molto ben fatti!!! Soprattutto hanno il pistone che scopre tutte le luci al PMI così come IAME NT, cosa che non fanno i BZ a meno che non li rimpizzi di guarnizioni, ma poi non vengono fuori i diagrammi che realmenti desideri ottenere!!
    Ottimo reportage il tuo!!!

    ei Cristian anche per questo OR e' cosi',quei valori mi son venuti fuori con la cupola -0.50mm che nel catologo OR MOTORI non esiste,la cupola e' BZM,dovevi vedere con la cupola 0 quella standard come viene venduto che veniva fuori,comunque come travaseria assomiglia molto al BZM 2008.con quest'albero e la cupola -0.50mm di piu' non posso scendere come diagrammi,e tuttosommato servirebbe visto il peso maggiore dell'albero e i booster che sono stati alzati un pochino,pero' cromatura e finiture non si battono approva6
    Griz #19
    Griz #19
    esperto minimoto
    esperto minimoto


    Messaggi : 2445
    Data d'iscrizione : 15.12.09
    Età : 42
    Località : Petrignano di Assisi

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  Griz #19 Lun 02 Gen 2012, 13:54

    Quindi dici che con cupola neutra nemmeno questo scopre tutte le luci ?? Qui hai la biella da 80 o standard ??
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  RR 417 Lun 02 Gen 2012, 15:32

    Griz #19 ha scritto:Quindi dici che con cupola neutra nemmeno questo scopre tutte le luci ?? Qui hai la biella da 80 o standard ??

    no no le scopre,con il pistone al PMI le luci sono a filo,ma poi andando a misurare il diagramma i primari e secondari sono troppo alti come gradi,i valori che ho messo io sono con un eventuale cupola -0.50mm che montero',e che per me non sono ancora gli ottimali pero' senza una prova pratica non si puo' mai dire.l'albero e' un 39.6 mm corsa standard.
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  RR 417 Mar 03 Gen 2012, 20:23

    rettifico,albero corsa 39.7mm e peso 790 grammi gnammy17
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  RR 417 Mer 04 Gen 2012, 17:12

    altra cosa rilevata sul motore e' la posizone della chiavetta sull'albero un po' ritardata.ho fatto un segno sul volano parallelo all'inizio della placca magnetica e con il comparatore ho rilevato la posizone del volano al PMS come in foto:

    https://2img.net/r/ihimg/f/855/sam1231xv.jpg/

    ecco perche' a detta di tutti l'OR e' un motore morbido sotto e che allunga bene.di solito gli altri motori che usano questa bobina e volano(selettra) se li andiamo a misurare hanno il volano in questa posizone al PMS piu' anticipato:

    https://2img.net/r/ihimg/f/543/sam1227q.jpg/

    tenendo presente che anticipo e ritardo sono fissi in queste accensioni,spostando la posizone del volano rispetto al PMS si cambia solo in punto di intervento che da' il segnale alla bobina.per come la vedo io,visto che in passato ho fatto diverse prove senza chiavetta con lo stesso volano e bobina,la configurazione che usa l'OR nella prima foto va bene su piste scorrevoli e dove ci sono molti allunghi ma mal si adatta a piste tortuose perche' la risposta e la coppia arrivano a regimi piu' alti e cosi' si e' costretti ad usare rapporti piu' corti del normale,ma probabilmente hanno compensato con altre cose e mi sbaglio.
    Griz #19
    Griz #19
    esperto minimoto
    esperto minimoto


    Messaggi : 2445
    Data d'iscrizione : 15.12.09
    Età : 42
    Località : Petrignano di Assisi

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  Griz #19 Mer 04 Gen 2012, 19:22

    Hai misurat anche di quanti gradi è spostato ?? In quanto il punto 1.c del regolamento Tecnico Uisp recita così:
    "...c) accensioni solo analogiche, nei cui valori compresi tra 5.000 e 14.000 Rpm è ammesso un
    ritardo massimo di 5 gradi..."


    Per quanto riguarda il funzionamento si hai ragione...Cosa da non sottovalutare oltre alle piste però è sempre il peso del pilota, in quanto un Open A ma anche un B, non subiscono così tanto questo aspetto!! Io/Noi fermotti e salsicciotti invece siamo svantaggiati con qualsiasi tipo di fasatura o erogazione...Per questo che ho deciso che nel 2012 l'aggiornamento che farò al motore e alla ciclistica verterà solo ed esclusivamente sull'aspetto fisico del pilota lol! lol! lol!
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  RR 417 Mer 04 Gen 2012, 19:54

    Griz #19 ha scritto:Hai misurat anche di quanti gradi è spostato ?? In quanto il punto 1.c del regolamento Tecnico Uisp recita così:
    "...c) accensioni solo analogiche, nei cui valori compresi tra 5.000 e 14.000 Rpm è ammesso un
    ritardo massimo di 5 gradi..."

    sulla circonferenza del volano sono 2.5 mm circa 3°,ma le accensioni hanno un anticipo e ritardo fisso che non puo' essere variato.il discorso e' complicato,praticamente come e' messo l'OR sfrutta parte del segnale di anticipo per ritardare,ma cosi' ci sara' meno segnale di anticipo e di conseguenza meno tiro sotto.i nostri motori hanno un intervallo di gradi in cui scocca la scintilla,gran parte in anticipo e parte in ritardo,per esempio se abbiamo un intervallo di scintilla di 24° avrai 21° di anticipo(quando il pistone sale) e 3° di ritardo(una volta arrivati al PMS e mentre scende),se sposti il volano sposti solo questo intervallo,ma la stroboscopica leggera sempre 21°ant. e 3°rit. Very Happy

    Riketto #10
    Riketto #10
    in miglioramento,gia con le rotelle
    in miglioramento,gia con le rotelle


    Messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 26.04.11
    Età : 27
    Località : Ripi(FR)

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  Riketto #10 Gio 05 Gen 2012, 14:07

    Mi fate paura...voi per le minimoto siete sprecati,dovete diventare ingegneri del Motomondiale... Very Happy Very Happy
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  RR 417 Sab 07 Gen 2012, 00:15

    motore chiuso con squish a 0.35mm,ho montato il volano senza chiavetta e l'ho fasato come deve essere,va benone senza infamia e senza lode accontentiamoci o no Erri bom
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  RR 417 Mer 11 Gen 2012, 21:29

    per caso Rolling Eyes ho revisionato anche un OR 40cc,i carter all'interno erano originali,il cilindro sempre di ottima qualita' e pulizia(ma c'e' chi non la pensa cosi').aime' non vi posto le quote della travaseria perche' sarebbe superfluo visto quello che ho trovato:

    https://2img.net/r/ihimg/f/140/sam1237.jpg/

    https://2img.net/r/ihimg/f/855/sam1238j.jpg/

    mi limito a revisionare il tutto No ,abbasso un po' la travaseria con una cupola -0.20mm e squish a 0.32mm,in questo caso il volano in chiavetta e' fasato bene( approva6 )per il resto stendo un velo .................
    Griz #19
    Griz #19
    esperto minimoto
    esperto minimoto


    Messaggi : 2445
    Data d'iscrizione : 15.12.09
    Età : 42
    Località : Petrignano di Assisi

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  Griz #19 Gio 12 Gen 2012, 02:39

    RR 417 ha scritto:...
    mi limito a revisionare il tutto No ,abbasso un po' la travaseria con una cupola -0.20mm e squish a 0.32mm,in questo caso il volano in chiavetta e' fasato bene( approva6 )per il resto stendo un velo .................

    L'hanno lavorato col motopicco ??? lol! lol! lol! lol! lol!

    Mitico Gio, trovi sempre la soluzione a tutto!!!
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  RR 417 Gio 12 Gen 2012, 11:47

    Griz #19 ha scritto:
    RR 417 ha scritto:...
    mi limito a revisionare il tutto No ,abbasso un po' la travaseria con una cupola -0.20mm e squish a 0.32mm,in questo caso il volano in chiavetta e' fasato bene( approva6 )per il resto stendo un velo .................

    L'hanno lavorato col motopicco ??? lol! lol! lol! lol! lol!

    Mitico Gio, trovi sempre la soluzione a tutto!!!

    nessuna soluzione,me ne lavo le mani lol! se era un Bzm,che ha la cromatura morbida si dava un addrizzata e via,qui il cromo e' duro si sbecca subito approva6 se non aveva lavorazioni avrei lavorato un po' lo scarico ma mai i travasi,sono gia' puliti e dritti non serve Evil or Very Mad
    Riketto #10
    Riketto #10
    in miglioramento,gia con le rotelle
    in miglioramento,gia con le rotelle


    Messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 26.04.11
    Età : 27
    Località : Ripi(FR)

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  Riketto #10 Dom 15 Gen 2012, 11:59

    RR 417 ha scritto:motore chiuso con squish a 0.35mm,ho montato il volano senza chiavetta e l'ho fasato come deve essere,va benone senza infamia e senza lode accontentiamoci o no Erri bom
    Come dite voi umbri????...Diobò se ci accontentiamo
    simo748s
    simo748s
    esperto minimoto
    esperto minimoto


    Messaggi : 2180
    Data d'iscrizione : 15.12.09
    Età : 42

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  simo748s Lun 16 Gen 2012, 03:08

    è romagnolo lol!
    Riketto #10
    Riketto #10
    in miglioramento,gia con le rotelle
    in miglioramento,gia con le rotelle


    Messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 26.04.11
    Età : 27
    Località : Ripi(FR)

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  Riketto #10 Gio 02 Feb 2012, 14:39

    simo748s ha scritto:è romagnolo lol!

    si però lo dite anche voi
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  RR 417 Gio 15 Mar 2012, 21:57

    RR 417 ha scritto:ci si limita' ad abbassare il diagramma con una cupola negativa da -0.50mm e vengono fuori queste quote:

    Scarico 181°
    Booster 172°
    Primari 120°
    Secondari 125°
    Coanda 116°

    fosse per me abbasserei di altri 5° il tutto montando un bell'albero da 39.2mm e giostrando con qualche cupola.

    il tutto con questo diagramma non mi convinceva del tutto,ma senza un albero piu' corto non si puo' abbassare piu' di cosi' la travaseria allora abbiamo provato montando una marmitta del 40cc ed e' venuto fuori un bel compromesso varie40
    Griz #19
    Griz #19
    esperto minimoto
    esperto minimoto


    Messaggi : 2445
    Data d'iscrizione : 15.12.09
    Età : 42
    Località : Petrignano di Assisi

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  Griz #19 Ven 16 Mar 2012, 10:53

    Ottimo lavoro Giò!!!
    Occhio però alle sensazioni che anche nel nostro caso ci hanno un pò gabbato, la marma del 40è unpochino fasulla, perché se guardi i grafici a banco da 11/12 in poi perdi moltissimo rispetto ad un50cc e dato che il motore della mini si usa dai 10 a 14 per lo più in quel modo potresti non ottenere tutti i frutti dei tuoi lavori!!
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  RR 417 Sab 17 Mar 2012, 13:55

    Griz #19 ha scritto:Ottimo lavoro Giò!!!
    Occhio però alle sensazioni che anche nel nostro caso ci hanno un pò gabbato, la marma del 40è unpochino fasulla, perché se guardi i grafici a banco da 11/12 in poi perdi moltissimo rispetto ad un50cc e dato che il motore della mini si usa dai 10 a 14 per lo più in quel modo potresti non ottenere tutti i frutti dei tuoi lavori!!

    capisco cosa intendi Cristian,ma in questo caso: un po' sono alti i diagrammi,i carter sono una fogna,la travaseria fa' schifo per come e' stata lavorata,e con qualcosa dovevo compensare queste lavorazioni non eseguite da me,cosi' almeno siamo arrivati ad un compromesso accettaile lol!
    simo748s
    simo748s
    esperto minimoto
    esperto minimoto


    Messaggi : 2180
    Data d'iscrizione : 15.12.09
    Età : 42

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  simo748s Mer 28 Mar 2012, 20:49

    che spettacolo tirare avanti da 4 anni con gli stessi componenti senza spendere soldi a destra e manca per fare le proverelle e rendersi conto di avere gia le cose buone avendo speso 1 sola volta Very Happy Very Happy
    RR 417
    RR 417
    sto imparando con la bicicletta
    sto imparando con la bicicletta


    Messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 14.04.11
    Età : 49
    Località : Patrica FR

    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  RR 417 Gio 29 Mar 2012, 00:00

    simo748s ha scritto:che spettacolo tirare avanti da 4 anni con gli stessi componenti senza spendere soldi a destra e manca per fare le proverelle e rendersi conto di avere gia le cose buone avendo speso 1 sola volta Very Happy Very Happy

    sai poi la cosa buffa del cilindro 50cc OR del post,il motore prima lo ha usato e lavorato( Very Happy ) un'altra persona per una stagione,vincenzo ha comprato il tutto ed e' piu' di un anno che lo usa,ha rotto diverse volte i cuscinetti per errori di carburazione e inesperienza,vado a misurare il cilindro e mi trovo che ci va' un pistone 00 Bzm Shocked,non bisogna lappare niente perche' la canna sta bene,che dire "MINCHIA CHE CROMATURA" lol!

    Contenuto sponsorizzato


    OR 50cc Empty Re: OR 50cc

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 04:26