ENDURANCE DA LUPI
7/8 LULGIO 2012 CASCIA
-Squisite premiazioni soddisferanno le gustose e delicate bocche dei minimotisti d’Italia con i piaceri ed i sapori della gastronomia Umbra insieme ad altri ricchi premi!!!
-3 Categorie ad entusiasmare questa due giorni di gare a partire da Sabato 07.07.2012 fino le ore 19 di Domenica 08.07.2012 divise in Junior Senior e Pit Bike.
-Regolamento & Programma di seguito allegato-REGOLAMENTO GENERALE:
1.Si tratta essenzialmente di pura e semplice manifestazione amatoriale, di conseguenza sono ammessi tutti i piloti, amatori, frequentatori, licenziati, primi passi ed esperti.
2.Tutte le squadre saranno composte da 3 piloti partecipanti nelle modalità e categorie enunciate di seguito.
3.Ci saranno 3 categorie suddivise come segue :
1) Junior con boccola/flangia max 15mm , carburatore max 15 come da regolamento uisp/fmi.
2) Categoria Senior libera alla quale squadra non potranno appartenere più di 1 piloti “Open A” = sotto 68 kg.
3) Categoria Pit Bike Open.
4.La pista sarà aperta tutta la settimana per prove libere; il Venerdì ed il Sabato antecedente la gara nell’eventualità di un numero elevato di piloti, verranno fatti gruppi in base al regolamento di gara, junior – senior – pit bike, con turni da 10min.
5.I trasponders per la rilevazione dei tempi saranno consegnati il sabato mattina per verificarne anche l’efficienza ed il funzionamento.
6.Le prove cronometrate si disputeranno in due turni da 5/7 minuti come da regolamento laddove si prevede il mini-campionato per non raggiungimento squadre minime di endurance.
7.Per quanto riguarda le griglie delle gare di endurance, saranno determinate ad estrazione prima della partenza.
8.Non sono ammesse urla grida schiamazzi intenti a destabilizzare l’ambiente e l’atmosfera del week-end, onde evitare la squalifica del proprio pilota o compagno di squadra.
9.Norme comportamentali e bandiere in ambito gara saranno le stesse del Trofeo Italia Uisp e sbandierate nel miglior modo giuridico e amichevole possibile.
10.La partenza della gara in entrambe le manches sarà da effettuarsi con uno dei compagni di squadra che tiene la moto in piedi a motore spento, e il pilota che effettua il primo turno partirà dalla parte opposta della carreggiata al semaforo verde.
11.Il cambio deve essere effettuato entro 3 giri dal momento che si accende la luce verde che dichiara aperta la pit lane.
12.I meccanici NON POSSONO AIUTARE i propri piloti nel cambio del transponder per non svantaggiare chi di meccanico non può usufruire: conseguente richiamo vale 3 giri di penalità nel computo totale.
13.Solo il compagno di squadra libero ( nel caso siano composte da più di due piloti ) può aiutare il suo team nelle operazioni.
14.Il cambio deve effettuarsi all’interno della pit lane con uscita come predisposta, senza aspettare il compagno di squadra che arriva all’ingresso della stessa, il conseguente richiamo vale 3 giri di penalizzazione.
15.a) In caso di rottura della moto il pilota può continuare con la moto del compagno onde completare il suo giro a piedi per l’intera lunghezza del tracciato: ogni richiamo a taglio di percorso vale 3 giri di penalizzazione.
b) Ogni taglio di variante e/o curva e/o sezione di percorso viene considerato 3giri di penalizzazione; invitiamo pertanto tutti i piloti ad attenersi alle regole onde evitare che un taglio di pista possa sfociare in numerosi giri di penalizzazioni.
16.Comportamenti anti-sportivi all’interno e/o all’esterno della pista comportano da 3giri di penalizzazioni fino alla squalifica della gara stessa.
17.L’organizzazione si riserva il diritto di modificare il numero di piloti per squadra se il numero degli iscritti lo preveda.
18.Nel caso in cui si raggiunga un numero sufficiente di almeno 6 coppie di “minimoto cinesi” o “scooter” è possibile implementare il programma gara.
CATEGORIA JUNIOR
1.Qualora non si raggiunga un numero minimo di 6 coppie per la realizzazione della gara di endurance si procederà ad un mini campionato di 4 gare dal quale risulterà vincitore chi ha realizzato il maggior numero di punti nel computo delle gare.
2.I motori adibiti a questo trofeo sono 41cc max, con raffreddamento ad aria con max flangia da 15 e carburatore 15mm: eventuale richiamo comporta 3giri di penalizzazione nella manche. La perseveranza comporta la squalifica dalla gara dell’intera squadra.
3.I motori equipaggiati UISP possono tenere il carburatore da 14SHA oppure allestire il proprio mezzo con 15PHBG.
4.I motori equipaggiati FMI possono lasciare il carburatore 15phbg oppure allestire il proprio mezzo con 14SHA.
5.In caso di motore 4 tempi: Motore raffreddato ad aria, con una strozzatura di riduzione tra il carburatore e il condotto di aspirazione avente foro cilindrico di diametro massimo e costante mm. 15 +0,1 e della lunghezza di mm. 10 ±0,2 (vedere disegno regolamento Trofeo Italia Uisp). Tale strozzatura, sia una boccola o una flangia, deve essere in metallo e facilmente asportabile per eventuali verifiche. b) Testata con massimo 2 valvole c) Cilindrata massima 90cc.
6.Verifiche tecniche saranno effettuate al termine di ogni manche di gara e/o endurance nel rispetto delle regole e soprattutto nel rispetto dei propri avversari.
CATEGORIA SENIOR
1.La squadra che compone la Categoria Senior, non può contenere più di 1 pilota appartenente alla “Open A” ( Regolamento Uisp 2012 ) ovvero max 68kg.
2.Motori ammessi max 51cc con raffreddamento a liquido e carburatore libero.
3.Non sono ammesse centraline o qualsiasi dispositivo elettronico che possa variare la fase di accensione del motore.
4.frizione centrifuga a secco con avviamento a strappo.
CATEGORIA PIT BIKE
1.Categoria Open, massimo 4 V purché monoalbero; scarico libero nei parametri di rumorosità consentita 94 db.
2.I componenti di cui di seguito: accensione,carburatore,benzine, scarico, liberi.
3.Cerchi ammessi da 10” e 12” pneumatici liberi.
4.E’ obbligatorio l’utilizzo dei paramani e tamponi sotto pedana. Gli sfiati devono terminare in adeguato serbatoio di raccolta ben fissato alla moto; tali serbatoi devono essere vuotati prima di entrare in pista.
5.Non rientrano nella categoria pit bike le versioni Honda CRF 150 4T e relative 85 2T che correranno.
6.Limite minimo età 14 anni compiuti.
CATEGORIA CINESE
1.Le minimoto in questione dovranno tassativamente essere di fabbricazione e importazione cinese.
2.Non dovranno avere alcuna modifica che ne cambi le prestazioni del mezzo.
3.Dovranno necessariamente essere con motore raffreddato ad aria.
CATEGORIA SCOOTER
1.Veicolo base cilindrata 50cc raffreddato a liquido o aria
2.Marmitta e carburatore libero
3.Elaborazioni libere purché non si superino i 90cc di cilindrata.
COSTO DELLA MANIFESTAZIONE
1.Piazzola € 5,00 al giorno, totale week-end € 10,00: Domenica compresa nell’iscrizione.
2.Costo Ingresso Venerdì € 20,00: comprende anche 2 ore di notturno dalle 21 alle 23.
3.Costo Ingresso Sabato € 20,00: comprende anche 2 ore di notturno dalle 21 alle 23.
4.Costo Iscrizione Endurance € 35,00: comprende la manche notturna del Sabato, la manche Diurna della Domenica, più eventuali prove libere Domenicali.
5.Costo grigliata serale ( per chi volesse partecipare ) € 10,00 cad. comprende: acqua – vino – pane – carne – contorno.
M.C. UmbriaMiniBike.